LA REALTÀ, SPECIALIZZATA NEL TRATTAMENTO DELL’ACQUA, HA LA SEDE STORICA A CASTELLAMMARE DI STABIA
Le tematiche ambientali sono particolarmente sentite dall’opinione pubblica, che si chiede quale futuro attenda l’uomo. Questa domanda è più che lecita per quanto riguarda l’acqua. Anche gli organi internazionali come l’ONU sono consapevoli della continua riduzione di questa risorsa. Per questo le Nazioni Unite hanno fissato nel 1992 la data simbolica del 22 marzo per riflettere su quanto questo bene sia prezioso, proponendo ogni anno un aspetto particolare. Nel 2017 si parlerà soprattutto delle acque di scarico. A livello domestico e industriale sono molte le opportunità che offre ciò che viene considerato un rifiuto. Gli scarti liquidi, infatti, possono essere riutilizzati per recuperare energia, nutrienti e altri materiali cento per cento naturali.
TRE GENERAZIONI
Contenere gli sprechi nella vita quotidiana è anche la filosofia alla base di Ecochimica Stingo. Questa azienda ha sede a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli e da più di settant’anni si qualifica come leader nel settore del trattamento dell’acqua. È stata fondata, infatti, nel 1945 dal nonno dell’attuale titolare, specializzandosi nel commercio di prodotti chimici per il trattamento delle acque. Da circa 15 anni lo staff si occupa poi anche di impianti di potabilizzazione e depurazione.
A SERVIZIO DEL CLIENTE
Ecochimica Stingo, più nel dettaglio, offre i suoi servizi ad enti pubblici e privati provenienti da tutta Italia. Fiore all’occhiello dell’azienda di Castellammare di Stabia è senz’altro l’adeguamento di alcuni impianti in quella rete idrica eccezionale che è l’Acquedotto Pugliese. Ma non solo: altri interventi hanno coinvolto Fincantieri spa, C.O.R.D.A.R. Valsesia spa, Consorzio Cociv e molti altri. Tuttavia, sono molti anche i servizi a livello micro che rendono questa impresa unica nel settore. Qualche esempio? Depurazione, potabilizzazione e adeguamento degli impianti, solo per citare i servizi più richiesti.
SGUARDO AL FUTURO
Per il futuro, i titolari vogliono sia ampliare la struttura sia mantenere intatto quel clima di dinamismo che si respira fra il personale. Attualmente il team si compone di circa 20 persone